Emogasanalisi arteriosa a domicilio

I vantaggi dell'EGA a domicilio con Servizio Salute

Cos'è l'emogasanalisi arteriosa

L’emogasanalisi è un esame di chimica clinica che valuta la composizione del sangue prelevato dalle arterie, solitamente dall’arteria radiale nel polso o, in casi specifici, dall’arteria femorale o brachiale. Questa analisi fornisce informazioni cruciali sulla funzione respiratoria, sull’equilibrio acido-base e sulla capacità del sangue di trasportare ossigeno e anidride carbonica.

L’emogasanalisi è l’esame diagnostico più accurato nella diagnosi di ipossiemia (la riduzione di ossigeno nel sangue) e per la valutazione della sua gravità.

Come si fa un'emogasanalisi

L’esame si svolge prelevando un campione di sangue arterioso in una siringa apposita contenente eparina come anticoagulante; il campione dev’essere immediatamente analizzato utilizzando apparecchiature specializzate.

I parametri valutato nell’emogasanalisi sono:

  • Livelli di ossigeno (pO2): Misura la pressione parziale dell’ossigeno nel sangue arterioso, indicando la capacità dei polmoni di trasferire ossigeno al sangue.
  • Livelli di anidride carbonica (pCO2): Rappresenta la pressione parziale dell’anidride carbonica nel sangue arterioso e riflette l’eliminazione di anidride carbonica dai polmoni.
  • pH del sangue: Indica l’equilibrio acido-base nel corpo. Un pH normale è fondamentale per il corretto funzionamento delle cellule e degli organi.
  • Saturazione dell’ossigeno (SaO2): Esprime la percentuale di emoglobina che trasporta effettivamente l’ossigeno rispetto alla sua capacità massima di trasporto.

L’emogasanalisi fornisce informazioni vitali sulla funzionalità respiratoria e sull’equilibrio acido-base, consentendo ai medici di diagnosticare, monitorare e gestire una vasta gamma di condizioni mediche, contribuendo così a fornire una cura personalizzata e mirata al paziente.

Perché fare un'emogasanalisi a domicilio

I motivi per svolgere un’emogasanalisi a domicilio possono essere molti: le persone non autosufficienti o con ridotta mobilità troveranno vantaggio dal non doversi spostare dalla propria casa e, in particolare nelle grandi città, è comodo non doversi recare presso uno studio di analisi con le tipiche difficoltà date dal traffico cittadino e dal dover cercare parcheggio.

L'emogasanalisi a domicilio di Servizio Salute

Servizio Salute, grazie alla sua rete di professionisti, può eseguire l’emogasanalisi a domicilio a Napoli e in molti comuni limitrofi.

I vantaggi dell’EGA a domicilio di Servizio Salute?

  • Il referto è disponibile entro 24 ore direttamente nella nostra app disponibile sia per iOS che per Android ed è scaricabile e stampabile
  • La spesa è detraibile dalla dichiarazione dei redditi come specificato dall’Agenzia delle Entrate
  • Il referto viene generato in remoto da uno specialista iscritto all’Ordine
  • L’emogasanalisi a casa tua ti consente di ottimizzare i tempi e i costi, svolgendo l’EGA a casa con la massima comodità
  • Non c’è bisogno di difficili prenotazioni e lunghe attese, basta chiamare il nostro numero verde (800 622 023), il nostro call center (081 365 50 67) o scriverci una mail ([email protected])
  • utti i dati sono trattati con la massima riservatezza, in conformità a tutte le leggi vigenti e utilizzando i migliori protocolli di trasmissione e crittografia.

Quanto costa l'emogasanalisi a domicilio?

Effettuare un’emogasanalisi a domicilio a Napoli e in molti comuni limitrofi con Servizio Salute, ricevendo il referto dello specialista entro 24 ore direttamente in app ha un costo di € 100,00.

L'App di Teleassistenza e Telemedicina di Servizio Salute

La nostra app disponibile sia per iOS che per Android permette a medici, infermieri e pazienti di restare sempre in contatto, di prenotare esami e visite e di tenere sotto controllo i propri dati in qualsiasi momento.

it_ITItalian