Holter pressorio

Monitoraggio dinamico della pressione sanguigna con Servizio Salute

Cos'è l'Holter pressorio

Il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa è un esame non invasivo utilizzato per monitorare la pressione arteriosa del paziente per un periodo prolungato, di solito 24 ore. Simile all’holter dinamico, che registra l’attività cardiaca, l’holter pressorio registra costantemente la pressione sanguigna durante le normali attività quotidiane e il sonno.

Durante l’esame, il paziente indossa un dispositivo compatto e leggero che misura la pressione arteriosa a intervalli regolari utilizzando uno sfigmomanometro, di solito ogni 15-30 minuti durante il giorno e ogni 30-60 minuti durante la notte. Questo dispositivo è collegato a un bracciale posizionato intorno al braccio non dominante del paziente.

Come si effettua un Holter pressorio

Al paziente viene posto il dispositivo per l’holter pressorio, simile a un piccolo registratore, collegato a un bracciale per la misurazione della pressione arteriosa che viene collocato intorno al braccio non dominante del paziente.

Il dispositivo viene attivato per iniziare il monitoraggio della pressione arteriosa. Di solito, vengono impostati intervalli regolari per la misurazione della pressione, come ogni 15-30 minuti durante il giorno e ogni 30-60 minuti durante la notte.

Il paziente riceve istruzioni su come comportarsi durante il periodo di monitoraggio. È importante mantenere le attività quotidiane normali e annotare eventuali sintomi o attività significative nel diario fornito.

Perché richiedere un Holter pressorio a domicilio

Il monitoraggio prolungato della pressione arteriosa fornisce al medico un quadro dettagliato delle variazioni di pressione durante le attività quotidiane e il riposo, consentendo una valutazione più accurata della pressione arteriosa media, massima e minima. Ciò può rivelare anomalie che potrebbero non essere rilevate durante una singola misurazione in clinica.

Le informazioni raccolte durante il monitoraggio aiutano il medico a valutare la risposta del paziente al trattamento dell’ipertensione arteriosa, a diagnosticare eventuali disturbi correlati alla pressione sanguigna e a determinare la necessità di eventuali aggiustamenti nella terapia farmacologica.

L’holter pressorio è generalmente ben tollerato e non limita significativamente le attività quotidiane del paziente durante il test. Una volta completato il monitoraggio, il dispositivo viene restituito al medico che analizza i dati registrati per valutare la pressione arteriosa del paziente nel corso delle 24 ore.

Con Servizio Salute è possibile richiedere l’Holter pressorio a domicilio: un professionista si recherà al domicilio del paziente e applicherà l’apparecchiatura evitando così fastidiosi spostamenti, utile in particolare per i pazienti a ridotta mobilità o per le persone anziane.

Holter pressorio con Servizio Salute

Servizio Salute, grazie alla sua rete di professionisti, può eseguire l’Holter pressorio a Napoli e in molti comuni limitrofi.

I vantaggi dell’Holter pressorio a domicilio di Servizio Salute?

  • Il referto è disponibile entro 24 ore direttamente nella nostra app disponibile sia per iOS che per Android ed è scaricabile e stampabile
  • La spesa è detraibile dalla dichiarazione dei redditi come specificato dall’Agenzia delle Entrate
  • Il referto viene generato in remoto da un medico specialista iscritto all’ordine
  • L’Holter pressorio a casa tua ti consente di ottimizzare i tempi e i costi, svolgendo l’esame a casa con la massima comodità
  • Non c’è bisogno di difficili prenotazioni e lunghe attese, basta chiamare il nostro numero verde (800 622 023), il nostro call center (081 365 50 67) o scriverci una mail ([email protected])
  • Minor costo rispetto a un Holter in struttura ospedaliera 
  • Tutti i dati sono trattati con la massima riservatezza, in conformità a tutte le leggi vigenti e utilizzando i migliori protocolli di trasmissione e crittografia.

Quanto costa l'Holter pressorio?

Effettuare un Holter pressorio a Napoli e in molti comuni limitrofi con Servizio Salute, ricevendo il referto dello specialista entro 24 ore direttamente in app ha un costo di € 90,00.

L'App di Teleassistenza e Telemedicina di Servizio Salute

La nostra app disponibile sia per iOS che per Android permette a medici, infermieri e pazienti di restare sempre in contatto, di prenotare esami e visite e di tenere sotto controllo i propri dati in qualsiasi momento.

it_ITItalian