SERVIZIO SALUTE

La tua salute in un click

La telemedicina a portata di tutti

Servizio Salute permette di erogare un’assistenza che può essere “modellata” attorno alle esigenze del paziente e di ogni singolo professionista sanitario.

Ciascun protagonista, in studio, in ospedale, nel centro servizi o a domicilio ha a disposizione una interfaccia dedicata che gli permette di:

Controllare l’agenda condivisa

Visionare il piano terapeutico e alimentare

Controllare quotidianamente lo stato di salute dell’assistito

Interagire in tempo reale (video-call) o in asincrono (chat) con il centro servizi

Aggiorna la piattaforma con l’inserimento di informazioni relative al piano assistenziale

Televisita

È un atto medico in cui il professionista interagisce a distanza in tempo reale con il paziente, anche con il supporto di un caregiver. Il Medico è deputato a decidere in quali situazioni e in che misura la televisita può essere impiegata in favore del paziente, utilizzando anche gli strumenti di telemedicina per le attività di rilevazione, o monitoraggio a distanza, dei parametri biologici e di sorveglianza clinica. La televisita è da intendersi limitata alle attività di controllo di pazienti la cui diagnosi sia già stata formulata nel corso di visita in presenza.

Teleconsulto

È un atto medico-sanitario in cui il professionista interagisce a distanza con uno o più professionisti per dialogare, anche tramite una videochiamata, riguardo la situazione clinica di un paziente, basandosi primariamente sulla condivisione di tutti i dati clinici, i referti, le immagini, gli audio-video riguardanti il caso specifico. Quando il paziente è presente al teleconsulto, allora si svolge in tempo reale utilizzando le modalità operative analoghe a quelle di una televisita e si configura come una visita multidisciplinare. Le finalità del teleconsulto sono quelle di condividere le scelte del percorso patologico su un determinato quesito in forma asincrona attraverso agende interattive e già condivise tra gli stessi professionisti oppure in modalità sincrona attraverso videochiamate. Esso rappresenta anche una modalità efficace per fornire la “second opinion”.

Teleassistenza

È un atto infermieristico che si basa sull'interazione a distanza tra l’Infermiere e paziente/caregiver per mezzo di un’app alla quale si può all'occorrenza aggiungere la condivisione di dati referti o immagini. Tutti gli attori del servizio partecipano attivamente al processo di cura in modo da agevolare il corretto svolgimento e il continuo monitoraggio delle attività assistenziali, eseguibili prevalentemente a domicilio.

Telerefertazione

E’ un servizio che prevede il monitoraggio e gestione dei pazienti usando sistemi che consentano un pronto accesso alla consulenza di esperti ed alle informazioni del paziente, indipendentemente da dove il paziente o le informazioni risiedano. Molto semplicemente, possiamo dire che la refertazione a distanza offre a un Medico la possibilità di effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nel suo stesso posto e fornire un’opinione clinica a distanza supportata da dati diagnostici.

Teleprenotazione

È un servizio che contribuisce a facilitare l’accesso ai servizi sanitari mediante una gestione integrata delle agende condivise. La nostra rete territoriale permette al cittadino, soprattutto con limitazioni fisiche, di prenotare esami strumentali diagnostici e prestazioni specialistiche presso il proprio domicilio e/o strutture adiacenti evitando viaggi in ospedale per quegli accessi di basso livello assistenziale.

Teleprevenzione

È servizio che comprende l'insieme di tutte le misure utili a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie, oltre che a limitare i danni irreversibili quando la patologia è in atto, attraverso tecnologie digitali che utilizzano APP come vetrina informativa. È la faccia digitale della medicina tradizionale che attraverso questionari e articoli scientifici, redatti dalla nostra rete di professionisti, permette al cittadino di informarsi. Si parla tanto di Telemedicina, poco di Teleprevenzione per mancanza di mentalità digitale, malgrado quest’ultima sia molto più efficace per assicurare la salute dei cittadini. In tal caso lo scopo è quello di trasformare, in azioni concrete, l’empowerment del paziente sensibilizzandolo a un migliore stile di vita.

it_ITItalian