Elettrocardiogramma a domicilio

I vantaggi dell’ECG a domicilio con Servizio Salute

Elettrocardiogramma a domicilio

Cos’è l’elettrocardiogramma (ECG)

L’elettrocardiogramma (comunemente detto ECG) è uno degli esami diagnostici che valutano la salute del nostro muscolo cardiaco.

Tramite ECG è possibile verificare se il nostro cuore gode di buona salute o è soggetto a patologie più o meno gravi che possono influire sul suo corretto funzionamento.

La prevenzione è importante: sottoporsi a un ECG è utile anche se non si è soffre di patologie cardiache e eseguire l’elettrocardiogramma a domicilio consente di farlo in modo rapido ed efficace.

Come si fa un ECG

L’elettrocardiografo, cioè lo strumento che viene utilizzato per questo esame, misura i campi elettrici presenti sulla superficie del corpo generati dai battiti cardiaci e li registra su un tracciato che viene esaminato dal medico per valutare la frequenza e il ritmo dei battiti cardiaci e individuare la presenza di possibili patologie.

L’esame si svolge applicando degli elettrodi al torace e agli arti: si tratta di un esame assolutamente semplice e indolore che si svolge in pochi minuti, per il quale non è necessaria alcuna preparazione e si può eseguire senza prescrizione medica.

tracciato di un elettrocardiogramma

(Esempio del tracciato generato da un elettrocardiografo, tratto da Wikipedia)

Esiste anche un altro tipo di elettrocardiogramma, detto ECG secondo Holter o Holter Cardiaco, che viene applicato per 24 o 48 ore al paziente e consente di registrare i dati per un periodo di tempo più lungo.

Perché fare un elettrocardiogramma a domicilio

I motivi per svolgere un ECG a domicilio possono essere molti: le persone non autosufficienti o con ridotta mobilità troveranno vantaggio dal non doversi spostare dalla propria casa e, in particolare nelle grandi città, è comodo non doversi recare presso uno studio medico con le tipiche difficoltà date dal traffico cittadino e dal dover cercare parcheggio.

L’elettrocardiogramma a domicilio viene eseguito allo stesso modo e ha la stessa qualità e le stesse caratteristiche dell’ECG svolto presso il medico.

L’ECG a domicilio di Servizio Salute

Servizio Salute, grazie alla sua rete di professionisti, può eseguire l’elettrocardiogramma a domicilio a Napoli e in molti comuni limitrofi.

I vantaggi dell’ECG a domicilio di Servizio Salute?

  • Il referto è disponibile entro 24 ore direttamente nella nostra app disponibile sia per iOS che per Android ed è scaricabile e stampabile
  • Il referto viene generato in remoto da un cardiologo iscritto all’Ordine
  • L’elettrocardiogramma a casa tua ti consente di ottimizzare i tempi e i costi, svolgendo l’ecg a casa con la massima comodità
  • Non c’è bisogno di difficili prenotazioni e lunghe attese, basta chiamare il nostro numero verde (800 622 023), il nostro call center (081 365 50 67) o scriverci una mail ([email protected])
  • Minor costo rispetto a una visita domiciliare di un cardiologo che potrebbe essere superflua
  • Tutti i dati sono trattati con la massima riservatezza, in conformità a tutte le leggi vigenti e utilizzando i migliori protocolli di trasmissione e crittografia.

Quanto costa l’elettrocardiogramma a domicilio?

Effettuare un ECG a domicilio a Napoli e in molti comuni limitrofi con Servizio Salute, ricevendo il referto del cardiologo entro 24 ore direttamente in app ha un costo di € 50,00.

L’App di Teleassistenza e Telemedicina di Servizio Salute

La nostra app disponibile sia per iOS che per Android permette a medici, infermieri e pazienti di restare sempre in contatto, di prenotare esami e visite e di tenere sotto controllo i propri dati in qualsiasi momento.

it_ITItalian